Come usare la foglia di questa pianta è perfetta per prevenire ictus, diabete, ipertensione ed Alzheimer…

foglia

Oggi vogliamo parlarvi dei benefici della foglia di una pianta, per tradizione e utilizzo, molto famosa nel nostro paese. L’ulivo.

Quando pensiamo a questa pianta, naturalmente, la prima cosa che ci viene in mente è il suo frutto che produce e l’olio d’oliva. In questo articolo invece, proponiamo una guida sull’utilizzo dei benefici della foglia di ulivo, anche se in Italia le sue proprietà vengono sottovalutate.

Sapevate, per esempio che l’estratto di questa foglia viene commercializzato in tutto il mondo?

Le foglie d’ulivo: ricchissime di proprietà e benefici, sono particolarmente efficaci contro diabete ed Alzheimer.

Partiamo dalle origini

L’ulivo è originario del Mediterraneo, ed è presente quasi ovunque nel Centro-Sud italiano, e in qualche regione del Nord.

I suoi usi in medicina risalgono all’antico Egitto, mentre nel 1800 le sue foglie venivano usate per bloccare la febbre.

Seguici su Facebook

In Italia, assieme a questa piantasi è diffusa nel mondo civile una educazione alimentare riscoperta dalla scienza moderna e denominata, dieta Mediterranea.

Riguardo la salute

La foglia di questa pianta :

  • Agisce sul sistema cardiovascolare e quello immunitario, promuovono una pressione sanguigna sana e prevengono Alzheimer e diabete.
  • E’ anticancro : alcuni studi hanno provato che i principi attivi di queste foglie sono in grado di ostacolare la proliferazione delle cellule tumorali
  • Ostacola l’ osteoporosi: l’oleuropeina stimola la produzione delle cellule ossee , che contrastano la perdita della densità ossea, evitando quindi, l’osteoporosi.
  • Riequilibra i valori colesterolo. Gli acidi grassi presenti in questa foglia riducono i valori di colesterolo nel sangue
  • Controllo peso svolgendo un’azione diuretica perchè facilità l’eliminazione dei liquidi in eccesso oltre a stimolare la biogenesi delle cellule adipose.
  • Anti-stanchezza. L’infuso di foglie d’olivo stimola l’energia e la resistenza alla fatica contrastando pertanto stanchezza, astenia e sonnolenza.

Come assumere le proprietà delle foglie di ulivofoglia

 

Ingredienti per 1 tazza

5gr di foglie di olivo essiccate
Il miglior modo per godere dei suoi benefici è preparare un infuso di foglie di ulivo facendo bollire qualche foglia essiccata in acqua.

Se si opta per l’estratto disponibile in erboristeria o online , basta versare qualche goccia in un bicchiere d’acqua.

La frequenza indicata è di una tazza al giorno.

Hai trovato “smart” questo articolo sulle proprietà di una foglia diffusissima nel nostro paese? Rendilo presente anche ai tuoi amici

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...

Aggiungi un commento

Loading Facebook Comments ...
Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *