Cuscini di sale dell’ Himalaya . Perchè bisogna sempre averne uno sul letto e come utilizzarlo

sale dell' Himalaya

In cuscino di  sale dell’ Himalaya è strumento sicuro e pratico contro i fastidiosi malesseri con cui ogni tanto dobbiamo fare i conti..

Tra gli elementi di uso comune che la natura mette a nostra disposizione sicuramente c’è il sale.

Il sale nasconde tanti benefici, non molto in ambito alimentare in quanto dannoso per la circolazione, la pressione sanguigna , cellulite e ritenzione idrica, ma apporta notevoli benefici che vanno al di fuori dell’ambito alimentare.

Per la preparazione di uno scrub per esempio o per il suo impiego in un un bagno caldo e per la riduzione dei dolori articolari e la realizzazione di una soluzione salina adatta a disinfettare il cavo orale in caso di mal di gola e di raffreddore.

Il sale dell’Himalaya

Di sale ne esistono di molti tipi, di diversa provenienza, con colori e proprietà diverse tra loro, oggi parleremo di una qualità specifica di sale, quello dell’ Himalaya.

Nonostante il nome commerciale suggerisca una relazione con l’omonima catena montuosa, quello dell’Himalaya non proviene dal mare  ma è è estratto dalla miniera di sale di Khewra, che si trova su modeste alture che distano appunto,  circa 300 km dall’Himalaya.

Questa qualità di sale, come specificato, non proviene dal mare ed è quindi più pura perché non intaccata dagli effetti dell’inquinamento di mari e oceani.

Il sale proveniente dalle  miniere: milioni di anni fa, con l’ascesa di numerose catene montuose, ampi specchi di mare sono rimasti intrappolati sulla terraferma. Gradualmente l’acqua è evaporata, lasciando depositati il sale e tutti gli elementi nutritivi che essa conteneva, dando vita al sale rosa.

I benefici del sale rosa dell’Himalaya e le sue proprietà terapeutiche 

Prima di suggerirvi come utilizzare un cuscino di sale dell’Himalaya andiamo brevemente ad analizzare le proprietà di questo prezioso elemento chiamato “oro bianco” e quindi a capire le motivazioni per cui, è sempre bene averne un cuscino pieno sul letto.

Seguici su Facebook

Tutti noi ogni tanto soffriamo di alcuni disturbi, dovuti a un’errata postura, a un colpo di freddo o semplicemente provocati da un movimento sbagliato.

Raffreddore, mal di schiena, stiramenti, botte…chi non ne ha mai sofferto?

Il sale è il più prezioso alleato in questo perché:

sale dell' Himalaya

 

  • grazie alla particolare storia della sua formazione (di cui sopra) il Sale Rosa racchiude nei suoi cristalli un’ottima funzione disintossicante , infatti l’utilizzo attraverso delle lampade di sale aiuta a eliminare le tossine nel nostro corpo grazie allo sprigionamento di ioni negativi che ci purificano e fanno stare bene .
  • aiuta a ripristinare una corretta circolazione, utilissima soprattutto in caso di gonfiori, ematomi, botte; trasmette un intero spettro di informazioni vitali equilibrate, che aiutano a ripristinare la corretta funzionalità del corpo.

a tal proposito puoi leggere qui . Perché dovremmo sempre avere una lampada di sale nella camera da letto.

 

  • opportunamente riscaldato o raffreddato, applicato a una zona dolorante del corpo aiuta a dare un immediato e decisivo sollievo , inoltre mantiene a lungo la temperatura, calda o fredda che sia, prolungandone l’effetto benefico.

 

Il cuscino di sale applicato a una zona dolorante del corpo dà un immediato sollievo.

Come utilizzare un cuscino di sale

 

 

I cuscini di sale dell’himalaya sono veri e propri cuscini  imbottiti esclusivamente di sale rosa dell’Himalaya e rivestiti all’esterno solitamente di morbida spugna di cotone.

Qui puoi acquistarlo online e farlo spedire direttamente a casa .


I cuscini di sale hanno due modalità di utilizzo principale:

possono essere usati a

  • caldo
  • o a freddo.

Utilizzo a caldo:

 

  • Scaldare il cuscino interno (senza federa) in forno o sopra un termosifone fino a portarlo a 60-70°C.
  • Reinserirlo nella sua federa e appoggiarlo sulla parte dolorante; lasciarlo finché non si raffredda.
  • Note, nel forno a microonde  non sarebbe efficace perché il sale non si riscalderebbe.

 

Rimedio per  tutti i casi in cui serve un impacco a secco:

raffreddore, mal di denti, mal d’orecchi, contrazioni muscolari, cervicali, contrazioni della schiena, dolori articolari, dolori mestruali, ematomi.

.

Utilizzo a freddo:


  • Inserire il cuscino in freezer, fino a quando il sale non si sarà raffreddato a sufficienza.
  • A quel punto togliere il cuscino dal sacchetto, reinserirlo nella sua federa e appoggiarlo sulla zona interessata.
  • Si raccomanda di chiudere bene il sacchetto di plastica, per evitare che il sale assorba acqua e si trasformi in un blocco unico.

Rimedio per   gonfiori, distorsioni, infiammazioni, mal di testa, contusioni,tumefazioni, eccezionale contro slogature e botte.

 

E’ sconsigliato invece in caso di affezione reumatica infiammatoria acuta e gotta in fase acuta.

 Dove trovarlo

Potrete acquistare questo prodotto facilmente online  come indicato in qualche negozio di benessere.

In alternativa puoi anche ricreare in autonomia un cuscino acquistando il prezioso sale , che puoi trovare qui.

Sale Cristallino dall'Himalaya Rosa - 1 kg
Integrale non raffinato con certificazione di provenienza

Voto medio su 526 recensioni: Da non perdere

€ 4.7299

 

Se hai trovato utile questa informazione per un piccolo cambiamento quotidiano utile al tuo benessere, falla conoscere anche agli altri, condividendo l’articolo 🙂

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...