La melatonina. Perché è definita un elemento cardine della vita e come assumerla.

melatonina

La produzione di melatonina è essenziale per il sistema immunitario e il blocco di questo ormone può influire sulla nostra salute generale. Perché e come assumerla.

Cosa è realmente la molecola melatonina? La melatonina è un ormone naturale che controlla “l’orologio interno” dell’organismo.

Agisce attivando alcuni recettori chimici nel cervello che favoriscono il sonno.

La ricerca ha rilevato che la melatonina può aiutare a regolare il riposo nei casi di vari disturbi del sonno, oltre a favorire altre funzioni corporali, grazie alla sua capacità di regolare altri ormoni.

Una volta compreso il meccanismo di azione della melatonina, puoi seguire alcuni semplici passi per usarla correttamente, in maniera da rispettare un regolare ritmo sonno-veglia, recuperare in fretta da un jet lag e in altre occasioni correlate al riposo.

La melatonina può migliorare la qualità del sonno e della vita.

La melatonina è una molecola naturale secreta dalla ghiandola endocrina pineale o epifisi (una ghiandola posta alla base del cervello), assolutamente innocua, decresce nell’organismo con l’avanzare dell’invecchiamento e quindi dell’età.

Il regolamento (UE) 432/2012 consente due tipi di claims:

  • contribuisce ad alleviare gli effetti del jet lag”, indicando in etichetta al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di un minimo di 0,5 mg della sostanza il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l’arrivo a destinazione.
  • contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno”, indicando in etichetta al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg della sostanza.

 

loading...
  • La melatonina non è un farmaco, ma una molecola naturale i cui effetti ed innocuità sono molto ben conosciuti
  • La melatonina è presente ovunque (nei vegetali, nel latte, in tutti gli esseri viventi).
  • La melatonina si limita fondamentalmente a proteggere la ghiandola pineale, restaurando indirettamente i ritmi ormonali giovanili.

Per questo la carenza di melatonina rappresenta un importante segnale di invecchiamento : quando il livello di melatonina diminuisce, si invecchia.

Il meccanismo di azione della melatonina pare non sia né di natura chimica, né biochimica, né recettoriale, né ormonale.

Il principio sul quale si basa la melatonina non è farmacologico, consiste invece nel creare un picco notturno più o meno alla stessa ora tutte le notti.

Seguici su Facebook

 

Come assumerla

La somministrazione di melatonina deve avvenire la sera prima di spegnere la luce e dormire : durante il giorno altererebbe il ritmo.

Assumendo la melatonina di sera non si fa che assecondare la natura, mettendo a riposo la pineale che non si deve sforzare di produrla e permettendo la resincronizzazione dei ritmi ormonali.

 

E’ essenziale che la melatonina sia in forma purissima.

Attenzione però : chiedere sempre al proprio medico prima di fare da sé e assumere melatonina. Questo sito non si assume alcune responsabilità.

  • Prendi la melatonina al momento giusto. È molto importante scegliere l’ora adatta per assumerla. Se decidi di prenderla perché hai difficoltà a mantenere il sonno per tutta la notte, puoi scegliere una formulazione a lento rilascio prima di metterti a letto. Se però il tuo problema è quello di addormentarti, dovresti assumerla 1-3 ore prima di coricarti.
  • Trova il giusto dosaggio. Una volta capito quando prendere la melatonina, devi sapere quanta assumerne. È meglio iniziare con un dosaggio più basso e aumentare gradualmente in base alle esigenze in una dose che va da 0,3 a 5 mg.
  • Evita determinati comportamenti. Quando assumi questo ormone, devi evitare alcune abitudini o attività, così da assicurarti la sua massima efficacia. Se vuoi che la melatonina porti i suoi frutti, non devi consumare cibi o liquidi contenenti caffeina di sera. Queste sostanze sono: caffè, tè, soda, bevande energetiche e cioccolato.

La melatonina si può anche usare in soluzione : in acqua la melatonina è solubile a caldo.

Se hai trovato utile questo articolo ai fini di un miglioramento sulla salute e il benessere, condividilo con gli altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...