NON SOLO FARMACI, ma un modo per eliminare la tosse naturale ed estremamente efficace.

Pastiglie, tisane, confezioni di sciroppo non sono sempre efficaci contro la tosse e possono avere effetti collaterali . Un noto metodo naturale invece è ..

Con l’arrivo dell’inverno, si sa, è difficile scampare a tosse e raffreddori e allora si ricomincia con la routine di prescrizioni mediche, fila  in farmacia,  scatole e confezioni di farmaci per alleviare i sintomi, ed aiutarci a ritrovare un po’ di sollievo utile ad affrontare le giornate.

tosse

Questo articolo non vuole di certo scoraggiare l’uso della consulenza medica o sostituire le prescrizioni mediche con quanto proposto, ma sicuramente suggeriamo un ottima alternativa naturale, efficace e senza effetti collaterali.

L’impacco al miele

Questa metodo si chiama “impacco al miele” da mettere sul petto e lasciarlo agire durante la notte.

Il mattino dopo vi sentirete decisamente meglio, i sintomi saranno sicuramente ridotti e in alcuni casi non saranno più presenti.

Bene, ora ti starai chiedendo perché un impacco al miele dovrebbe essere migliore di una soluzione farmacologica.

 Analizziamo il perché..

loading...

I farmaci

Molti medicinali contro la tosse contengono.

  • codeina, che può causare problemi respiratori, stati confusionali e nausea nei bambini sotto i 12 anni.Viene ottenuta prevalentemente tramite metilazione della morfina ed è  utilizzata principalmente come analgesico, spesso in combinazione con il paracetamolo o l’acido acetilsalicilicoPuò causare cefalea, sedazione, depressione respiratoria come dimostrato da studi europei , euforia, ipotensione, tachicardia, stitichezza, vomito.

La codeina è tossica, ma ha un effetto dieci volte meno potente della morfina, pertanto produce assuefazione fisica in modo proporzionale.

  • destrometorfano, questo antitussivo può provocare svenimenti, fastidi gastro-intestinali, alterazioni della pelle e sonnolenza.

 

Seguici su Facebook

L’impacco al miele, essendo un rimedio tutto naturale, non ha controindicazioni o effetti collaterali  e sarà un piacere applicarlo prima di andare a letto.

La naturalezza al 100% del rimedio però, non deve sminuire l’efficacia dello stesso, per questo prima di descrivere le procedure per preparare l’impacco, diamo uno sguardo veloce alle proprietà curative del miele.

Esse possono essere riassunte in 5

1. Sedativo della tosse .

Secondo gli studi effettuati da parte degli esperti della Tel Aviv University, il miele può essere considerato come un sostituto dei comuni sciroppi per la tosse e somministrato la sera prima di coricarsi nella dose di un cucchiaino, perchè è appunto un sedativo.

2) Proprietà antibiotiche

Contiene una quantità di perossido di idrogeno che ne renderebbe benefica l’applicazione come antibiotico e disinfettante su piccole lesioni della pelle.

3) Proprietà antinfiammatorie

Tra le proprie numerose caratteristiche ritenute benefiche per la salute, il miele presenta inoltre delle proprietà antinfiammatorie che rendono la sua applicazione adatta in caso di punture di insetti.

 4) Contenuto di antiossidanti

Il miele è considerato come un alimento funzionale ricco di  antiossidanti naturali che possono aiutare il nostro organismo nella prevenzione di numerose malattie.

5) Curativo per l’acne

Secondo alcune ricerche il miele potrebbe possedere delle proprietà benefiche sfruttabili per la cura degli stati infiammatori della pelle provocati dall’acne, per questo è ingrediente madre di molte maschere per il viso

 

L’impacco al miele

Ingredienti

 

  • miele
  • olio di cocco (scaldato)
  • 1 cucchiaino di farina
  • 1 fazzoletto
  • nastro medico

Preparazione:

  • Mescolate il cucchiaino di farina con del miele, aggiungendo quindi l’olio di cocco riscaldato.
  • Versate il miscuglio nel fazzoletto e posizionatelo sul petto. Fissatelo con del nastro medico sulla zona.

Gli adulti dovrebbero tenere l’impacco per tutta la notte, per i bambini sono sufficienti due-tre ore.

Si consiglia di ripetere il trattamento per qualche giorno.

Se state quindi cercando un metodo naturale per combattere tosse e muco nel polmoni, senza incorrere in effetti collaterali, provatelo o fallo conoscere ai tuoi amici, condividendolo.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...